Forum Pubblico

Navigazione forum

Regolamento - aggiungere una sezione di spiegazioni e di commento

Citazione

Commento di: Pino Strano
Il commento posto dopo il testo del regolamento è, naturalmente inserito dal dal webmaster con la supervisione *obbligatoria* della segreteria, ma possibile da parte di ogni membro di "ScelgoIo". Il testo del commento è stabilito dalla Segreteria, con la supervisione e controllo non obbligatorio, ma fortemente consigliato, di ogni "cittadino" di "ScelgoIo" o di un suo delegato. Tipico commento per l'ipotetica sezione di valutazione della pagina con suggerimenti (prossimamente).

Nota aggiunta come amministratore del forum:
Il messaggio soprastante proviene dallo stesso amministratore. Scritto come membro non registrato, seguendo la procedura di un utente non registrato; anche per collaudare l'efficienza della separazione dei ruoli rispetto alla visibilità e del meccanismo di moderazione.

Il forum pubblico è settato perchè tutti i messaggi degli ospiti (cioè utenti non registrati)  passino sempre sotto moderazione. Si può cambiare ma credo che sia bene così.
Certo il meccanismo della moderazione può essere usato in modo censorio distorto.
Per questo le censure che vengono eseguite devo essere verificabili, monitorabili.
Uno dei modi è avere un gran cestino della spazzatura, dove mettere tutta la mondezza, almeno per un signicativo periodo di tempo. Lasciando così l'opportunità di controllare anche i dettagli se uno vuole, e impedendo se possibile sul nascere, i tentativi di uso del ruolo di censore/i, ai fini limitanti del potere altrui.

Segnalo che i messaggi scriti sui moduli "commenti alle pagine", quando sono mostrati sul forum riportano come autore la dicitura "ospite", anche se l'ospite si è smazzato a scrivere il suo nome cognome e dato il consenso e tutta la tiritera.
Questo non è dovuto al mio codice che implementa la funzionalità di commentare in ogni pagina del sito e di pubblicare il commento sul forum pubblico.
Questo lo fa il software del forum, che ha deciso che un Ospite non ha identità. Più che ospite , la descrizione giusta sarebbe "Anonimo" o "Sconosciuto". Anzi il mio codice produce il nome dell'ospite all'inizio del commento
Un Ospite, nella concezione di ScelgoIo, credo che sia è una persona la cui identità è nota e che può accedere a determinate risorse come i cittadini di ScelgoIo.
Non posso condividere i miei poteri politici con sconosciuti.
posso condividere il pane, il letto, la vita, ma non i diritti politici. Se non hai una identità, non ha senso parlare di diritti politici. Diritti umani e naturali, quanti ne volete.