Forum Pubblico

Navigazione forum

HOME - Domande da proporre nello spazio " Osservatorio della Volontà Generale "

Citazione

1. Sei favorevole ad una nuova formulazione del diritto politico democratico dove i Cittadini siano realmente e concretamente protagonisti e sovrani ?
2. Sei favorevole alla introduzione nel nostro ordinamento di strumenti di democrazia diretta?
3. Sei favorevole allo strumento referendario che in generale permetta la revoca del mandato?
4. Sei favorevole che la possibilità di revoca del mandato sia estesa anche a cariche non elette direttamente dai Cittadini?
5. Sei favorevole allo strumento referendario che permetta ai Cittadini di approvare o rifiutare le proposte di modifiche della Costituzione ?
6. Sei favorevole all’obbligo di referendum confermativo per approvare leggi importanti e la stipula di trattati internazionali?
7. Sei favorevole allo strumento del referendum legislativo ben configurato che permetta ai Cittadini di proporre e deliberare proposte di legge di ogni livello senza passare dal Parlamento?
8. Sei favorevole allo strumento referendario che permetta di abrogare leggi di stipula dei Trattati internazionali?
9. Sei favorevole che le modalità esecutive dei referendum seguano tempi certi e rapidi secondo un calendario indipendente dalla agenda parlamentare?
10. Sei favorevole che le firme di sostegno alla Proposta referendaria siano equivalenti al peso elettorale nominale di un singolo deputato (attualmente circa 130mila )?
11. Sei favorevole alla elezione diretta del Presidente della Repubblica?
12. Sei favorevole a modificare la procedura di nomina della Corte Costituzionale?
13. Sei favorevole che il giudizio di ammissibilità della Proposta referendaria, da parte della Corte Costituzionale, abbia natura “ indicativa - orientativa“ e non “ prescrittiva”?
14. Sei favorevole ad una struttura istituzionale del Paese impostata secondo una logica di sussidiarietà ascendente decentralizzata e federale poggiata sull’esercizio del potere politico dei Cittadini nei territori?
15. Sei favorevole a valorizzare il ruolo politico di assemblee di Cittadini sorteggiati?