Forum Pubblico

Navigazione forum

AGGIORNAMENTO DEL 26 GIUGNO 2023- L.C.D. COMUNALI

Citazione

ELENCO COMUNI ANDATI AD ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEL 2019 E CHE PROBABILMENTE ANDRANNO AD ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEL 2024:

https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/QgrcJHsBvDwnkSvhVtCQdMFTQVbTwRhFqXV?projector=1&messagePartId=0.1

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n.267

Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali.

https://www.comune.fi.it/system/files/2019-06/2672000.pdf

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

L.C.D. - TRACCIA DI MASSIMA ( COMUNALI ) : versione 26 GIUGNO 2023

La Lista delle Candidature Dirette di “ SCELGO IO! “

Lo scopo è quello di destare e innescare la volontà politica individuale, popolare e nazionale permettendo ai Cittadini di partecipare al processo elettorale per costruire e presentare proprie liste elettorali senza subire la obbligatoria gestione e mediazione di qualche partito o gruppo politico. E questa è una novità assolutamente importante e probabilmente determinante per il sistema in esaurimento del monopolio dei partiti. Di solito i candidati delle liste elettorali vengono appunto stabiliti dai partiti o gruppi e il normale Cittadino non può contribuire a decidere chi sono questi candidati nè tanto meno auto candidarsi in modo libero ed egualitario.

La proposta presentata qui di seguito, permette ai Cittadini con un percorso e regole prestabilite, senza mediazioni e intrusioni, di organizzare liste di candidati scelti direttamente dai Cittadini nelle fasi precedenti le elezioni.

Dopo la fase di presentazione delle candidature e scelta di queste, viene stilata una graduatoria che determina l’elenco dei candidati che si presentano alle elezioni conqueste “Liste Dirette”.

Questo è possibile con l’introduzione nel sistema elettorale, di uno strumento politico permanente in forma di una “Lista delle Candidature Dirette” a gestione diretta dei Cittadini.

L’intento è portare nelle istituzioni la voce di tutti i Cittadini con le loro diverse posizioni, competenze e volontà politiche.

Di conseguenza la “Lista delle Candidature Dirette” ha le seguenti caratteristiche principali:

nessuna mediazione dei partiti;

nessun capo politico;

pluralità di programmi politici espressi dai candidati;

meccanismo trasparente di assegnazione o ritiro dei consensi;

applicabile ad ogni evento elettorale.

POICHÉ

➢ “… la sovranità appartiene al Popolo” e non ai partiti;

➢ “democrazia” è Governo del Popolo e non dei partiti;

quella italiana è definita “democrazia parlamentare” e non democrazia dei partiti;

i Cittadini Italiani non sono liberi di esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo al di fuori delle liste dei partiti;

la Costituzione, all’articolo 49, prospetta la “possibilità” e non l’obbligo di associarsi in partiti, non escludendo pertanto che anche Cittadini singoli possano essere protagonisti e concorrere a determinare la politica nazionale;

la democrazia rappresentativa, attualmente esercitata esclusivamente attraverso i partiti, è in crisi profonda come dimostrano anche i dati della astensione alle elezioni;

la legge elettorale, voluta come legge ordinaria, è manipolabile dalle maggioranze di turno secondo le proprie convenienze, al punto che, gli Italiani da decenni non possono neppure scegliere i propri rappresentanti in modo conforme all’art. 48 della Costituzione;

esiste una discriminazione politica nei confronti dei Cittadini che hanno una opinione negativa rispetto ai partiti.

Percorso per le Elezioni amministrative comunali.

1. “ Scelgo Io!” prepara nel proprio sito l’elenco dei Comuni coinvolti.

2. Verifica l'esistenza di eventuali gruppi dei territori potenzialmente interessati a dar vita alla Lista delle Candidature Dirette anche come membri del Comitato locale, li contatta per una presentazione in presenza e/o online della Lista delle C.D., per sviluppare interesse e fornire informazioni.

3. Predispone il sito per accogliere interessati a realizzare la Lista sia come candidati che sostenitori.

4. Il sito è finalizzato a stimolare la partecipazione e anche il controllo continuativo del gradimento, da un lato e dall’altro, anche dopo le elezioni grazie ad un Forum pubblico.

5. Il simbolo di “Scelgo Io!” viene abbinato al nome del Comune o entità territoriale coinvolta nelle elezioni.

6. L’Aspirante Candidato può essere residente ovunque ( non c’è obbligo di candidare persone residenti nel Comune, come emerge dal combinato disposto degli artt. 55, 56 e 57 D.Lvo 267/2000 ) e si deve iscrivere al format predisposto ( non all'Associazione ) fornendo i dati anche elettorali e qualora Candidato, tutti i documenti necessari.

7. Il sostenitore (S-elettore) deve essere elettore nel territorio coinvolto nelle elezioni e si deve iscrivere fornendo i dati anche elettorali ( a livello comunale basta la Carta di identità che certifica la residenza).

8. I partecipanti al Comitato locale possono essere candidati.

9. Il Cittadino elettore si registra nel sito e nel momento in cui indica la propria residenza, è automaticamente indirizzato al Registro delle Candidature e alle procedure previste per la formazione della Lista elettorale del territorio che lo riguarda secondo i diversi livelli elettorali : comunale, provinciale, regionale, nazionale, europeo.

Il Cittadino sceglie il livello che gli interessa in quel momento e può per la Lista individuata:

a) visionare nel Registro delle Candidature, l’Elenco in formazione degli Aspiranti Candidati,

b) proporre la propria auto candidatura,

c) assegnare consenso ( max 4 preferenze: 1m/1f + 1m/1f) ) in modo libero, dinamico e continuativo, per un congruo periodo di tempo utile alla reciproca conoscenza tra Aspiranti Candidati e Cittadini in modo da assegnare - togliere - assegnare preferenze ai propri aspiranti candidati, ma anche a quelli proposti da altri. Le preferenze vanno complessivamente assegnate in modo che alla fine i due generi risultino paritari: se voto 1 maschio devo votare anche una femmina. Il consenso ritirato ad un Aspirante Candidato, vaassegnato ad un altro dello stesso genere.

5. Eventuali posizioni finali paritarie sono risolte con sorteggio.

6. Il Cittadino registrato ( s-elettore ) in momenti diversi può realizzare tutte lepossibilità oppure anche una parte .

7. La candidatura espressa ed entrata nel Registro delle Candidature, può eventualmente essere ritirata dal Candidato stesso tramite comunicazione Pec all’indirizzo ufficiale della Associazione ed è operativa a partire da 72 ore dopo la ricezione.

8. E’ Aspirante Candidato chi è consenziente al trattamento dei dati personali come da normativa e sottoscrive l’impegno a rispettare i principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Costituzione.

9. Questo per ogni livello di Lista: Consiglio Comunale, Consiglio Provinciale, Consiglio Area Metropolitana, Consiglio Regionale.

10.Parità di genere: le candidature e la attribuzione di consenso avvengono sempre col modulo paritario m/f in modo che a fine percorso risultino rispettate quanto più possibile le “ quote di genere” previste dalla legge ( comunali massimo 2/ 3 ad un solo genere > articolo 73,comma 1 e art. 71,comma 3 bis del testo unico Dlg n. 267 del 2000).

11. I risultati delle preferenze delle “Primarie aperte” devono essere resi completamente pubblici nei tempi operativi più contenuti possibile.

12.I risultati delle Primarie di Collegio ( Uninominale e Plurinominale ) formano Elenchi ordinati per consenso : 1 Elenco M e 1 Elenco F ogni Collegio Uninominale appartenente al Collegio Plurinominale.

13.L’aspirante candidato a maggior consenso è candidato alla carica monocratica del caso: Collegio Uninominale, Presidente di Consiglio Regionale, Presidente di Area metropolitana, Presidente di Provincia, Sindaco.

14.Gli altri aspiranti candidati successivi in ordine di graduatoria di genere, sulla base delle disposizioni di legge riguardanti le “ quote di genere”, sono candidati nei collegi proporzionali plurinominali, e come Assessori e Consiglieri.

15.Le procedure della raccolta e presentazione firme e documenti, sono a cura del Comitato locale, dei Candidati e dei sostenitori.

16.“Scelgo Io!” fa da coordinatore di servizio con info, simbolo e strumenti.

17.I membri di Scelgo Io!” con incarichi di rilievo interni all'Associazione, non sono candidabili.

18. A livello comunale una possibilità operativa potrebbe essere quella preparatoria con il coinvolgimento della cittadinanza, di circa un anno prima delle elezioni, con una serie di incontri in presenza per sollecitare i Cittadini a presentare questioni e problemi riscontrati nel territorio comunale e nei rapporti anche con le istituzioni e i servizi, ma anche sondaggi sulle proposte e sulle soluzioni ( il tutto riassunto con un semplice Cartellone delle Proposte).

Questi confronti pubblici ( “ il paese che vuoi “) servono anche per portare alla luce le persone che vogliono essere Candidati alla L.C.D. che a quel punto ovviamente va presentata e illustrata pubblicamente per permettere di introdurre in parallelo le procedure di candidatura e assegnazione del consenso.

Tutto può essere fatto utilizzando un secondo Cartellone ( datato ) che esplicita i nominativi dei candidati ( ovunque residenti ) e dei loro sostenitori ( solo elettori residenti).

Ad ogni riunione con i Cittadini, i Cartelloni vengono aggiornati (1 Cartellone con nuove Proposte con consensi + 1 Cartellone con nuovi Candidati con consensi) in modo che tutte le procedure siano perfettamente chiare e trasparenti.

Dei Cartelloni è utile farne le versioni on line per la pubblicazione e diffusione nei social ecc.

La lista che va ad elezioni dovrebbe chiamarsi “SCELGO IO! Per ..(..Piossasco) oppure A Piossasco SCELGO IO! “,

Candidati e Sostenitori che avremmo molto piacere ad avere come iscritti alla nostra Associazione, non sono però tenuti a farlo, dato che lo spirito non è quello della appartenenza di partito e quindi non è obbligatorio e nemmeno necessario.

Tutti i dettagli ( formazione della Lista, presentazione, quote di genere, firme di sostegno, coalizioni e quant’altro saranno affrontati gradualmente).

Una differenza dalla classica lista civica, è che qui tutto è in mano alla volontà reale, trasparente e diretta dei Cittadini e non ai soliti personaggi che li usano.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Pino Strano ha dato una versione di “Che cosa è e che cosa Non è .. la Lista C.D. “:

parte dicendo che:

Il re è nudo!” nel senso che l’Eletto in base all’art. 67) della Costituzione non ha vincolo di mandato e quindi fa sempre e comunque quello che vuole. E questo ai Cittadini va detto chiaramente in totale onestà e trasparenza. Quindi SCELGO IO! In questo senso non può promettere nulla. La sola cosa che SCELGO IO! può fare, l’unica che concretamente possiamo fare senza chiedere nulla ad alcuno, quella che ogni Cittadino può decidere di fare, è ALMENO quella di scegliere i propri candidati o ALMENO di auto candidarsi in uguaglianza, trasparenza e libertà.

Male che vada avremo la soddisfazione di aver sbagliato in prima persona. Noi e non i partiti.

E questo anche per sollevare da paure e timori chi vorrebbe candidarsi, ma si sente frenato pensando di non avere le competenze adeguate. A questi Cittadini diciamo che la prima caratteristica, quella più importante da riscontrare in un Candidato, non è la competenza dato che nessuno conosce tutto, ma la coerenza, la capacità di mantenere la parola data, il fatto di fare quello che viene promesso, l’umiltà e la disponibilità all’ascolto dei Cittadini.

Purtroppo queste sono qualità che i partiti non cercano e non preferiscono tra i loro Candidati.

A loro basta che siano pronti ad obbedire.

Quindi SCELGO IO! E la Lista delle Candidature Dirette ".