PIOSSASCO 14 LUGLIO 2023
Antefatto: Nel corso della giornata abbiamo sottoscritto il nostro statuto nella sua versione iniziale e l’atto costitutivo ufficiale della Associazione “Scelgo Io!”.
La sera alle 21.00 abbiamo tenuto una riunione di presentazione della Lista delle Candidature Dirette, che a nostro parere, è la sola cosa che è democraticamente possibile fare nell’ambito delle attuali norme costituzionali ed elettorali. Ovviamente non esaurisce affatto l’area delle generiche possibilità di inziativa poitica, ma riguardo il reale potere del cittadino verso le istituzioni “democratiche”, purtroppo, le possibilità concrete di esercizio della sovranità, si riducono a questa.
Report Evento del 14 luglio 2023 a Piossasco (Torino ):
Partecipanti: Luciano Grandis, Elena Lesca, Pino Strano, Gian Zanolli, Cittadini e Consiglieri comunali di vari comuni del circondario ( in totale poco più di una ventina).
La data del 14 luglio non è casuale, ma è stata scelta perché anniversario della Presa della Bastiglia ( 14 luglio 1789 ) e dunque si spera di ripetere un nuovo attacco vincente dal basso al potere, per la libertà e la democrazia.
Il contesto: una sala del comune (affittata) che abbiamo organizzato mettendo anche le sedie nel modo più circolare possibile per sottolineare la parità dei partecipanti.
Prima assemblea pubblica per informare i partecipanti sullo strumento della Lista delle Candidature Dirette che si vuole utilizzare per le prossime elezioni amministrative di maggio 2024.
Come video introduttivo della serata girava su schermo quello realizzato da Gisella ( Gaber & Villaggio) che delinea i punti principali della Lista d.C.D. in modo da preparare la presentazione.
- Elena ha fatto da conduttrice e padrona di casa.
- Gian ha fatto una panoramica generale del sistema politico decisionale italiano, da un lato per evidenziare la mancanza di potere reale dei Cittadini, voluta e perseguita fin dalla nascita della Costituzione e dall’altro per fornire giustificazione e motivazione al nuovo strumento che al momento risulta essere l’unica possibilità completa in se stessa a disposizione dei Cittadini italiani.
- Pino ha proposto il riepilogo degli avvenimenti politici soffermandosi in particolare sulla nascita delle prime associazioni per la democrazia diretta a cui ha contribuito e poi del Movimento 5 Stelle che in pratica le ha prima cannibalizzate nei contenuti e poi tradite. Ha anche affermato “ che il re è nudo!” illustrando la questione sia della inutilità dei programmi elettorali subito dimenticati, e anche la assenza di vincolo di mandato e dunque che la sola possibilità non è sui programmi, ma nello scegliere le persone. E questo è fattibile solo col nostro strumento.
- Luciano ha illustrato in modo sommario i principi e le modalità operative ( 2 cartelloni in progress: proposte e candidature ) per realizzare la Lista d.C.D. a Piossasco facendo ben presente che il grosso del lavoro e il perfezionamento dei dettagli spetta ai Cittadini e che la nostra Associazione fa da supporto con informazioni e sito dove i lavori svolti dai Cittadini in presenza fisica, saranno riportati per una maggiore visibilità e diffusione.
Poi sono seguiti gli interventi dei Cittadini.
Ci sono state sostanzialmente solo due posizioni critiche:
1) una signora ha affermato che questa è una guerra spirituale e che senza una emancipazione delle coscienze degli Italiani, la nostra proposta risulta una utopia.
2) un signore ha affermato che tutto questo non serve a nulla perché il Paese è una colonia americana e comanda chi ha le armi (NATO). Dunque propone di realizzare un referendum consultivo sulla uscita dalla NATO almeno per cominciare ad attirare attenzione sulla questione.
[ entrambe le posizioni critiche in realtà non entrano nel merito della nostra proposta, ma sono pregiudiziali al negativo a prescindere per qualunque iniziativa e dunque per noi lasciano il tempo che trovano.]
3) una signora ha riferito di una iniziativa meritoria decennale portata avanti da un signore in un Paese estero ( Australia ? Per una sorta di bilancio partecipato – confesso di non aver ben capito e me ne scuso).
Regolato da Elena ha fatto seguito un confronto in cui ci sono stati molti commenti che fanno ben sperare per il proseguimento di settembre.
Come relatori siamo stati appena sufficienti e dunque c’è molto lavoro da fare anche su questo versante ( e però a discolpa va detto che è la prima uscita pubblica in presenza).
“Senza la base non c’è altezza”
e non ci sono tangenziali o scorciatoie:
si torna all’uomo, al singolo e da qui si parte.